La vera qualità degli eventi si distingue per l’impatto che hanno sull’ambiente, possono essere dannosi o “lasciare un’eredità positiva alla comunità che li ospita”. Gli eventi sostenibili sono tutte quelle iniziative che tengono conto della criticità della situazione ambientale attuale, infatti un evento organizzato nel rispetto dell’ambiente lascia un contributo solido alla green economy. Inoltre, si porta con sé numerosi vantaggi.

Nonostante questo, dobbiamo chiederci se effettivamente gli eventi sostenibili sono un trend in crescita o meno. 

Il termine “sostenibilità” significa : La condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. 

Il concetto di sostenibilità si concentra quindi su un sviluppo generale non solo collegato all’ecologia. L’obiettivo quindi è quello di lasciare alle generazioni future una qualità di vita non inferiore alla nostra, sia a livello ambientale che a livello economico e sociale . 

La progettazione di un evento sembrerebbe alquanto lontano del significato di sostenibilità, in particolare per quello che riguarda l’ambiente. Stupisce invece, come gli eventi sostenibili siano in netto aumento, questo grazie alla presa di coscienza di organizzatori di eventi e di clienti che hanno a cuore il concetto di sostenibilità. 

Per progettare un evento sostenibile, infatti, è importante porre attenzione a quei meccanismi che sono in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale, per farlo è necessario coinvolgere soggetti terzi e clienti finali in tutti i processi di impegno socio-ambientale volti alla sostenibilità verso l’ambiente e la società.

Articoli Correlati

Related

Balloon Museum

Il primo museo di installazioni completamente composte da balloon art e inflatable arts arriva a Roma in autunno del 2021, si tratta di un'installazione ideata, progettata e promossa con lo scopo di portare un’invasione di luci e colori negli spazi più suggestivi di...

leggi tutto

Eventi virtuali

Dal 2019 siamo entrati in una nuova era, l'era del covid e abbiamo dovuto adattare ogni situazione delle nostre vite per poter andare avanti senza ostacoli. Purtroppo ci sono stati dei settori più colpiti rispetto ad altri a causa della pandemia,come ad esempio, il...

leggi tutto